Towards the north-east limb: Endymion, Atlas and Hercules

[original size]

Questo panorama del lembo Nord-est lunare ci mostra un bellissimo terzetto di crateri il più largo dei quali “Endymion”, cratere di 129 Km di diametro e ben 4600 m. di altezza, realmente affascinante se visto in condizioni di seeing eccellenti, mostra un fondo piatto colmo di lava scura con striature più chiare e piccole creste, molto suggestivo se osservato intorno a 3-4 giorni dopo la Luna nuova.
Più in basso, in posizione centrale nella foto, si trova lo splendido cratere Atlas di 90 Km di  diametro per circa 3000 m. di altezza, di cui molto bello è il fondo tormentato in cui spiccano le “rime Atlas” al suo interno, meglio visibili in rifrattori di almeno 10 cm di diametro e 150 ingrandimenti.
Di pari bellezza, nonché molto particolare per il contrasto tra fondo e zone circostanti, è il cratere Hercules (71Km di diametro) con fondo lavico piatto e scuro contenente il cratere Hercules-G  e tre piccole colline.
Chiude il gruppo, al centro sulla sinistra, il più piccolo cratere Keldish di 34 Km di diametro.

Dettagli tecnici:
Celestron C14  @ F/21 –  Baader FFC multiplier  – Baader Ir-685nm filter  –  Basler ACA1300gm camera  – Seeing 5-6/10  –  sito: Palermo centro

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*
*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>