Land of Rilles: Hyginus and Rimae Triesnecker

[original size]

Il piccolo cratere Hyginus (qui visibile al centro dell’immagine) è ben conosciuto e molto valorizzato dal bellissimo solco lavico al centro del quale esso giace;  tale solco lavico è meglio conosciuto come “Rima Hyginus”.  Si tratta di un lungo solco di 226 Km. orientato da Sud-Est a Nord-Ovest e attraversante, appunto, il cratere Hyginus.
La rima è comunque non molto profonda, sembrando formata dall’allineamento di circa 15 piccoli crateri e connessa, tramite un piccolo solco biforcato (in questa immagine visibile sulla destra, ma interrotto appena all’inizio dal bordo dell’immagine) anche alla Rima Ariadaeus. Il tutto è meglio visibile ed apprezzabile in un telescopio di almeno 200mm di diametro d’obiettivo.
L’allineamento di questi craterini all’interno della rima è casuale (quindi postumo) oppure può essere correlato alla formazione della rima?

Altrettanto interessanti poi, in basso e a sinistra, la parte nord delle rimae Triesnecker, un sistema di solchi molto ramificati che si irradiano dal versante nord di Rhaeticus (qui invisibile perché fuori campo) fino a Rima Hyginus e situati sul versante Est di Triesnecker. Queste fanno parte della regione più densa della faccia visibile della Luna.

Dettagli tecnici:
Celestron C14  @ F/21 –  Baader FFC multiplier  – Baader Ir-685nm filter  –  Basler ACA1300gm camera  – Seeing 5-6/10  –  sito: Palermo centro

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*
*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>