Jupiter of April 2014

 

[Original Size]

Compiled de-rotated RGB image

 

Vi presento l’ultima ripresa di Giove, dell’11 aprile scorso, in condizioni di seeing meno che mediocre e trasparenza scarsa, a causa del solito velo di nubi sottili che in questa primavera stanno imperversando durante le serate di cielo teoricamente sereno.

Visibile la GRS (Grande Macchia Rossa) che sta sorgendo, sulla sinistra, mentre gli ovali chiamati “Mickey Mouse Spots”, il cui centrale ha perso da un mese la forma sferica dei mesi scorsi, si avviano a transitare in meridiano.

L’immagine è frutto della somma derotata con Winjupos di 4 Red, 3 Green e 2 Blue serie di stacked frames, per un totale di circa 2600 frames sommati nell’arco di 10 minuti.

Allego anche una veloce rotazione dei migliori ( ! ) filmati, dove malgrado le avverse condizioni di visibilità dei dettagli, si percepiscono ed apprezzano diversi particolari che si muovono ruotando sulla superficie del pianeta.

 

[Original Size]

 

Grazie, come sempre, per la Vs. attenzione e…

 

Ad maiora semper…   🙂

 

Dettagli Tecnici:

Celestron C14 Starbright ad F/38 – Baader-Zeiss barlow 2X – Filtri RGB Baader – Camera PGR Flea3M – Ruota portafiltri Atik EFW2 – Seeing 5/10 scarso per il canale Rosso, 4,5/10 per il Verde e 4/10 per il Blu .

One Comment

  1. Posted 23 Dicembre 2014 at 10:50 | #

    I can’t bear reading lengthy content, only as i have got a
    small amount of dislexia, but i actually loved this one

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*
*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>