Mars and the Tharsis Volcanic Region

[original size]

In memory of my dear friend Manlio Collovà, a great man…

Ecco uno dei “volti” di Marte molto affascinante, per la presenza di ben 4 massicci vulcani a scudo (vicino il centro del pianeta, in questa mia ripresa) situati nella famosa regione di Tharsis: i famosi Tharsis Montes, esattamente (dall’alto verso il basso)  “Arsia Mons”, “Pavonis Mons” – in questa foto sormontato da nubi bianche – e ” Ascraeus Mons” alti rispettivamente 19, 14 e 18 Km.
Sempre vicino il centro dell’immagine, un pò più a destra, è evidente il più grande vulcano conosciuto di tutto il sistema solare: L’Olympus Mons, che si erge per ben 27 km dalla sua base e 25 km in media dal suolo di Marte. In questa foto anch’esso è leggermente sovrastato da nubi bianche, ed ha un diametro alla base di ben 610 Km ed una superficie grande quasi quanto tutta l’Italia (fonte Wikipedia).
Belle, anche, le nubi orografiche presenti sul lembo destro ed in parte su quello sinistro. I singoli canali R, G e B (Red, Green, Blue) evidenziano meglio la presenza delle nubi soprattutto nel canale B ma anche, in parte, nel canale G, mentre il canale R evidenzia bene la superficie del pianeta.
Ripresa del 15 marzo 2012, l’ultima effettuata dal mio vecchio sito in terrazza al 9° piano di Via Ausonia a Palermo.
Tutte le prossime riprese, dopo il periodo estivo dedito alla costruzione e messa a punto del mio personale osservatorio con annessa cupola da 3 metri di diametro, saranno effettuate dal mio prossimo e definitivo sito, ancor più vicino al centro di Palermo e situato ancora in una terrazza (11° piano).

Dettagli tecnici:
Celestron C14 Starbright  ad F/44 – Baader-Zeiss Barlow 2x + due prolunghe da 40mm. – Filtri RGB Baader – Camera PGR Flea3 – Seeing 6/10

 

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*
*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>