Jupiter_20141012_0433_9ut_C.Zann

Jupiter is coming back

Jupiter_20141012_0433_9ut_C.Zann

[Original Size]

Rieccomi dopo un’assenza di due mesi con la mia primissima ripresa di questa nuova apparizione 2014/’15 del gigante gassoso per antonomasia del nostro sistema solare: Giove.

Interessante a mio parere l’aspetto della Grande Macchia Rossa, del suo solito attuale color arancio molto carico – quasi rosso -,  intercalata nella sua baia di color bianco, come una sorta di grande occhio. Curioso, poi, quella sorta di “baffo” che si diparte, in basso verso la direzione destra, dal predetto grande anticiclone (qui il pianeta è presentato in visione naturale, col Nord in alto) in una piccola forma sinuosa.

l’Ovale BA, da pochi giorni passato in congiunzione accanto la Macchia Rossa, apparentemente sembrerebbe più piccolo in dimensione rispetto lo scorso anno, ma in realtà potrebbe solo essere la mancanza del materiale più scuro che lo cingeva come un anello lo scorso anno, che lo fa apparire meno evidente. Tuttavia, preferisco aspettare condizioni di ripresa migliori, che mi restituiscano una risoluzione più spinta, per un’indagine più approfondita dei particolari. Qui, infatti, il seeing non era benevolo, con una mia valutazione mediocre dello stesso durante le riprese, al monitor del mio computer.

Faccio notare che questa ripresa è stata effettuata alle 6:33 del mattino, col cielo già chiaro dell’alba e condizioni di seeing mediocri.

Somma derotata con Winjupos, di 5 stacked frames Rossi, 4 Verdi e 3 Blu per un totale di circa 4500 frames ripresi nell’arco di 20 minuti.  Immagine pura RGB …

Dettagli tecnici:

Celestron C14 Starbright  ad F/38 (… oops… grazie Francesco!) – Baader-Zeiss barlow 2X – Filtri RGB Baader – Camera PGR Flea3M – Ruota portafiltri Atik EFW2 – Seeing 5/10 per il canale Rosso

 

ad maiora semper…   😉

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*
*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>