The Little Red Spots

 

De-rotated & compiled LRGB image

[Original Size]

 

 

Classical RGB image

[Original Size]

 

In mezzo ad una serata caratterizzata da seeing costantemente mediocre o scarso, l’unico filmato degno di attenzione è stato quello da cui traggo questa immagine che vi presento, quando Giove non era ancora passato in meridiano. Anche qui inserisco a posteriori una composizione derotata con WinJupos, somma di tre coppie di filmati RGB per un totale di 2200 frames; in questo caso ho inserito una luminanza R nel comporre la RGB per evidenziare i dettagli. Fate voi stessi il confronto tra la somma LRGB derotata e la classica RGB.

Piu’ interessante, a mio parere, la zona Nord del pianeta, dove si può vedere la cosidetta “Nuova Macchia Rossa” (ciò che una volta era la WSZ) che ha un bel colore rosso anche se ancora debole, mentre è prominente la Piccola Macchia Rossa dentro la NNTZ (Zona Temperata Nord-Nord) che sta per passare praticamente al meridiano.

Nella parte Sud del pianeta, la Grande Macchia Rossa si accinge a sorgere dal bordo sinistro del globo e quattro delle canoniche WOS (Macchie Ovali Bianche) la precedono, mentre interessante è anche la piccola macchia rosso scuro a forma di fuso che si trova tra le prime due WOS e che transita al meridiano centrale gioviano.

Allego anche, per onor di cronaca e per questioni di archivio da parte dei misuratori della morfologia gioviana, un’altra immagine di circa 50 minuti dopo in condizioni di seeing decisamente scarse, dove i dettagli citati sono ruotati e dove la GRS (Grande Macchia Rossa) è in evidenza.

[Original Size]

 

Probabilmente questa sarà la mia ultima immagine gioviana del 2013 così, sperando in seeing migliori, colgo l’occasione per porgere a tutti voi i miei migliori AUGURI per un felice e sereno nuovo anno 2014 !

… e …

Ad maiora semper… !   😉

 

Dettagli tecnici:

Celestron C14 Starbright ad F/32 – Baader-Zeiss barlow 2X – Filtri RGB Baader – Camera PGR Flea3M – Ruota portafiltri Atik EFW2 – Seeing 5/10 per i canali Verde e Blu e 5.5/10 per il Rosso

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*
*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>