Mars – near the 2012 opposition!

 [original size]

La mia prima ripresa di Marte in questa opposizione del 2012, effettuata ieri notte (25 Feb.) dal solito terrazzo di casa mia, in condizioni di seeing sufficienti… Ho sommato 400 di circa 4000 frames per i canali R e G e 400 di 2500 frames per il B .

Nonostante il diametro di soli 13,7″ il pianeta rosso mostra bei dettagli, in evidenza la Syrtis Major da poco transitata al M.C. e le nubi ai lembi, soprattutto verso l’orizzonte W del pianeta.

La focale dello strumento è stata “stirata” a quasi 16 metri con prolunghe sulla mia barlow Baader-Zeiss;  il pianeta rosso è sicuramente quello che sopporta meglio di qualunque altro una focale molto spinta, quando il seeing è abbastanza all’altezza.

AD MAIORA …..

Dettagli tecnici:

Celestron C14 Starbright  ad F/44 – Baader/Zeiss Barlow 2x + due prolunghe da 40mm. – Filtri RGB Baader – Camera PGR Flea3 – Seeing 6/10

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*
*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>