Jupiter of new year 2012

 

[original size]

Un’immagine del pianeta gigante del nostro sistema solare catturata proprio la sera del 1° gennaio 2012, in condizioni atmosferiche eccellenti quanto a trasparenza, ma decisamente mediocri (come quasi sempre accade in questi casi) quanto a condizioni di seeing. In evidenza l’ovale BA che è da poco passato al meridiano centrale, la SEB (South Equatorial Belt) molto variegata e frastagliata, la NEB (la componente Nord delle due bande equatoriali, qui rivolta in basso poichè in visione telescopica) ridotta in larghezza con due Spot (macchie) scure l’una che volge al tramonto (sulla sn.) e l’altra che va verso il passaggio in meridiano (sulla dx.). Da notare quasi a contatto con quest’ultima macchietta scura, lo Spot Z di colore bianco e immerso nella NTrZ che nell’immagine del 12 novembre scorso, in passaggio al meridiano centrale del pianeta, era più staccata e distante da essa. Le condizioni di ripresa si fanno sempre più critiche, sia per la presenza del maltempo invernale, sia per l’altezza del pianeta che si fa sempre più ridotta.

 

Dettagli tecnici:

Celestron C14 Starbright  ad F/27 – Baader/Zeiss Barlow 2x – Filtri RGB Baader – Camera PGR Flea3 – Seeing 5-6/10  (…forse un pò ottimisticamente)

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*
*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>