moon-eclipse_20180727_czann

The Lunar Eclipse of July 2018

FORZA VICIO !

moon-eclipse_20180727_czann

[Original Size]

lunar-eclipse-2018

[Original Size]

Questa ripresa la dedico al mio carissimo amico Vincenzo M. , una persona speciale, un mio amico speciale, un pilastro della sua famiglia ma anche nelle nostre vite… forza Vicio!

L’evento astronomico dell’eclissi del 27 luglio scorso, trascorso in compagnia di tanti amici – in primis della cara Luisa, di Andrea ed Alessia ma anche di tanti altri buoni amici – è stato l’attrattore della serata con buon divertimento ed apprezzamento dei grandi ma anche e soprattutto dei più piccoli presenti.

L’eclissi lunare (o eclisse ugualmente detta più che altro al singolare), come già scritto in due precedenti articoli (v. ” Eclisse di Luna del 15-06-2011  ”  e  ” Moon Eclipse on Sicily – Sept. 28, 2015 “), è un fenomeno che porta l’ombra della Terra ad oscurare del tutto o parzialmente la Luna e si verifica quando la Luna è in fase di Luna piena e il Sole, la Terra e la Luna si trovano allineati in quest’ordine citato. Nelle eclissi lunari il cono d’ombra proiettato dalla Terra è sempre molto più grande della stessa Luna ed è accompagnato da un cono più ampio (chiamato cono di penombra) nel quale solo una parte dei raggi del sole vengono intercettati dalla Terra; appunto per questo si possono avere vari tipi di eclissi di Luna a seconda che la Luna entri parzialmente o totalmente (come in questa immagine) nel cono d’ombra della Terra.

Tutte le foto delle varie fasi sono il risultato della somma di diversi scatti, la più cospicua delle quali è quella della fase di totalità (quella più rossa) dove ho sommato 72 scatti da 1 secondo ad ISO 6400 ad F/10 col mio rifrattore acromatico Bresser 127/635mm.

Grazie, come sempre, per la vostra attenzione e alla prossima!

Dettagli tecnici:
Telescopio rifrattore acromatico Bresser Messier 127/635 usato al fuoco diretto con interposizione di lente di barlow 2x GSO – Camera Canon EOS 100D – Nessun filtro – Pose varie da 1/500″ ad ISO 100 ad 1 sec. ad ISO 6400 per la totalità – Montatura SkyWatcher EQ5 Synscan

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*
*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>